Salute maschile: uno stile di vita sano è alla base della potenza sessuale

Descrizione

Salute maschile

Condurre uno stile di vita sano promuove anche la libido e la virilità maschile. Nello specifico, l’alimentazione ha un forte impatto sulla difficoltà di erezione o disfunzione erettile. Ecco alcuni consigli in merito.

Salute maschile

Alcuni ambiti della salute riguardano in special modo gli uomini. Tutte le malattie urologiche come i disturbi alla prostata e la difficoltà di erezione rientrano nel concetto di "salute maschile".

Persino problemi di salute come le malattie cardiovascolari hanno effetti sulla capacità di avere un’erezione. Per di più, nel corso della vita i valori del testosterone si abbassano, causando anche la manifestazione o il peggioramento della difficoltà di erezione.

Il concetto di salute riguarda ogni uomo e tutti, nel loro piccolo, possono fare qualcosa nella propria quotidianità per migliorarla. Perché molti uomini si preoccupano della salute persino meno rispetto alle donne.

Lo stile di vita sano come base di partenza per la salute maschile

Una vita sana e, quindi, un corpo in buona salute hanno anche un impatto positivo sulla vitalità di un uomo, come dimostrato da numerosi studi scientifici. Il fumo, l’alimentazione, il consumo di alcol, le droghe e l’esercizio fisico sono fattori che svolgono un ruolo importante nella salute maschile e, quindi, anche nella disfunzione erettile. Vengono dati i più svariati consigli sul tema "vita sana": dalle raccomandazioni su alimentazione e movimento agli esercizi di meditazione.

  • Un’alimentazione varia
    previene carenze nutrizionali. È preferibile consumare alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, mentre i prodotti di derivazione animale dovrebbero essere visti piuttosto come una semplice integrazione alla dieta. È bene inoltre tenersi alla larga dal consumo di elevate quantità di sale e zucchero e alimenti molto lavorati. È consigliabile bere principalmente acqua, almeno 1,5 litri al giorno.
  • Il consumo di generi voluttuari rappresenta un reale rischio per la salute
    e andrebbe evitato. Il fumo è sempre nocivo, poiché la nicotina danneggia i vasi sanguigni e, di conseguenza, disturba il flusso del sangue, anche verso l’organo sessuale. L’alcol non solo può causare problemi di salute, ma può compromettere la vitalità in generale, se assunto anche in piccole quantità.
  • Fare movimento in maniera regolare, preferibilmente in luoghi con molta luce e aria fresca
    mantiene tutto il corpo in forma e ha anche un effetto positivo sulle prestazioni celebrali. L’aria fresca mette in moto il sistema immunitario e la luce del sole giova all’umore ed è necessaria per la produzione di vitamina D.
  • Fare pause relax
    Prendersi una pausa ogni tanto fa bene, anche quando la vita di tutti i giorni scorre in modo frenetico. Lo stress continuo può portare a malattie mentali e fisiche come, ad esempio, la difficoltà di erezione. Ci si può esercitare con speciali tecniche di rilassamento e si può cercare di mantenere un atteggiamento positivo in generale.
  • Dormire a sufficienza e con regolarità
    è un prerequisito per ristabilire corpo e mente. In caso di frequenti problemi di sonno, russamento o apnea notturna, sarebbe bene consultare un medico.
  • Avere hobby versatili
    aiuta a mantenere in forma anche a livello mentale.
  • Coltivare sane relazioni interpersonali
    rappresenta una parte fondamentale della qualità della vita. Qui è compresa anche una vita sessuale gratificante. L’affermazione che il sesso è salutare e allunga la vita è dimostrata dalla ricerca scientifica. Ad esempio, rapporti sessuali più frequenti negli uomini sono associati ad un minor rischio di infarto con l’avanzare dell’età.
Ma non è così semplice come potrebbe sembrare. Vivere in modo salutare richiede talvolta alcuni cambiamenti. Ne vale però la pena!

La corretta alimentazione per la potenza sessuale

Relazione tra una vita sessuale soddisfacente ed un’alimentazione salutare
Esiste una stretta relazione tra una vita sessuale soddisfacente e un’alimentazione salutare. La virilità e il godimento dipendono fortemente dal fatto che forniamo al nostro corpo abbastanza vitamine e minerali essenziali.
Alimenti che possono aumentare la potenza sessuale
Non si tratta solo di prevenzione. Esistono buone ragioni in base alle quali un’alimentazione appropriata può incrementare la potenza sessuale. Gli alimenti in grado di aumentare il desiderio o la virilità sono, ad esempio, frutta e verdura di colore blu e rosso come le more o il cavolo rosso. Contengono molti antociani, sostanze vegetali secondarie che stimolano la circolazione sanguigna.
Effetto dei carboidrati sulla virilità maschile
Anche la quantità di carboidrati consumata da un uomo sembra influire sulla potenza sessuale. Uno studio scientifico della University of North Carolina ha dimostrato un calo netto dei livelli di testosterone derivato da una dieta povera di carboidrati. Indipendentemente dal fatto che uno stile di vita senza carboidrati possa essere più o meno salutare, queste sostanze tendono ad avere un effetto negativo sulla libido. È bene quindi fare attenzione con le diete a bassissimo contenuto di carboidrati o chetogeniche.

Chiedere aiuto ai medici giusti che si dedicano alla salute maschile

Il medico più importante per la salute maschile è l’urologo. Anche altri specialisti, come ad esempio i neurologi, possono partecipare al trattamento della difficoltà di erezione o dei problemi alla prostata.

Neradin® e sostenibilità ambientale
Neradin® attribuisce importanza ad un uso responsabile delle risorse. Per il foglio illustrativo e la confezione sono state utilizzate materie prime riciclate.
FSC Logo
Neradin® e gli alti standard di qualità
I nostri prodotti vengono prodotti in Germania secondo i più alti standard di qualità.
Neraidin Logo
Immagini a scopo illustrativo.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.
Neradin®