Disfunzioni sessuali

Ancora un argomento tabù.

L’allentamento delle funzioni e/o delle prestazioni sessuali è un processo naturale legato soprattutto all’invecchiamento. Al giorno d’oggi, sono sempre più gli uomini che devono far fronte a difficoltà legate alla sfera sessuale. I problemi a letto non sono quindi rari: in Italia questo problema riguarda il 40% degli uomini sopra i 50 anni. Addirittura, ne è coinvolto la metà degli uomini sopra i 70 anni!

Astenia sessuale

Cause

Le cause sono molteplici:

  • Variazioni a livello di ormoni, nervi e circolazione sanguigna
  • Stress quotidiano
  • Alimentazione sbilanciata
  • Ansia da prestazione sociale

Ulteriori consigli e suggerimenti

1. Difficoltà a letto? È necessario parlarne!

Per molte persone è difficile parlare del tema delle disfunzioni sessuali. Nascondere il problema è però la scelta peggiore: infatti, se non si esterna la propria paura di fallire, i problemi a letto tenderanno molto spesso a peggiorare. Parlarne apertamente può già di per sé contribuire a ridurre l’ansia da prestazione sessuale.

2. Evitare lo stress

2. Evitare lo stress

Più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia: lo stress può peggiorare  notevolmente le disfunzioni sessuali. Anche se non si riesce a evitare completamente lo stress, è bene cercare di ritagliarsi regolarmente dei momenti di relax. Dedicare queste brevi pause alle cose che più si amano. E prendersi del tempo da dedicare ai propri interessi.

3. Cambiare le proprie abitudini alimentari

Un'alimentazione scorretta può favorire l'insorgere di disfunzioni sessuali. Il sovrappeso, spesso correlato ad un'alimentazione errata, influisce negativamente sul benessere fisico e crea quindi le basi per la comparsa di disfunzioni sessuali. Evitare, per esempio la caffeina o tutti i prodotti contenenti numerosi acidi grassi trans, aumentando ad esempio il consumo di verdura, frutta, cereali integrali ecc. Evitate inoltre la nicotina, poiché il suo consumo può provocare disturbi dell’irrorazione sanguigna, che a loro volta possono causare e/o peggiorare i problemi di erezione.

3. Cambiare le proprie abitudini alimentari.
4. Muoversi a sufficienza

4. Muoversi a sufficienza

Fare regolarmente movimento. Il movimento favorisce da una parte la performance sessuale, dall’altra, se praticato regolarmente, evita il sovrappeso, che potrebbe compromettere la funzione sessuale. Fare regolarmente movimento un paio di volte a settimana può fare miracoli!

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Immagini a scopo illustrativo.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.